CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

Art. 1 – Disposizioni Generali

L’utente navigando in quest’area accede a “Il Mercante di Lane”, accessibile mediante l’url: https://www.ilmercantedilane.it/. La navigazione e la trasmissione di un ordine di acquisto sul sito comportano l’accettazione delle Condizioni e delle Politiche di Protezione dei Dati adottate dal sito stesso ivi indicate.
Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano alla vendita di prodotti con esclusivo riferimento agli acquisti effettuati sul sito conformemente alle disposizioni della Parte III, Titolo III, Capo I, Codice del Consumo (D.lgs. n. 206/05 modificato dal D.lgs. n. 24/14 e D.lgs. 70/03) da parte di
Società: Il Mercante di Lane di Rettore Silvia
Sede: Via Tempesta 82, 30033, Noale (VE)
P.IVA: 04527680286
L’utente è tenuto, prima di accedere ai prodotti forniti dal sito, a leggere le presenti Condizioni Generali di Vendita che si intendono generalmente ed inequivocabilmente accettate al momento dell’acquisto.
Si invita l’utente a scarica e stampare una copia del modulo d’acquisto delle seguenti Condizioni Generali di Vendita in cui termini “Il Mercante di Lane” si riserva di modificare unilateralmente e senza alcun preavviso.
I soggetti sono
Venditore: la società Il Mercante di Lane di Rettore Silvia con sede Via Tempesta 82, 30033, Noale (VE) – ITALY – P.iva e c.f. 04527680286
Cliente: il soggetto identificato dai dati inseriti all’atto della registrazione e/o dell’acquisto

Art. 2 – Oggetto

Le presenti Condizioni Generali di Vendita disciplinano l’offerta, l’inoltro e l’accettazione di ordini d’acquisto di prodotti sull’e-commerce “Il Mercante di Lane” e non disciplinano, invece, la fornitura di servizi o la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi dal Venditore che siano presenti sul medesimo sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali.
Prima di inoltrare ordini ed acquistare prodotti e servizi da soggetti diversi, suggeriamo si verificare le loro condizioni di vendita.

Art. 3 – Conclusione del contratto

Per concludere il contratto di acquisto, sarà necessario compilare il formulario in formato elettronico e trasmetterlo seguendo le relative istruzioni.
In esso sono contenuti il rinvio alle Condizioni Generali di Vendita, le immagini di ciascun prodotto ed il relativo prezzo, i mezzi di pagamento che è possibile utilizzare, le modalità di consegna dei prodotti acquistati e i relativi costi di spedizione e consegna, un rimando alle condizioni per l’esercizio del diritto di recesso; modalità e tempi di restituzione dei prodotti acquistati.
Prima di concludere il contratto, sarà chiesto di confermare l’avvenuta lettura delle Condizioni Generali di Vendita comprensive dell’informativa sul diritto di recesso e del trattamento dei dati personali.
Il contratto è concluso quando il Venditore riceve il formulario compilato dall’utente, previa verifica della correttezza dei dati ivi contenuti.
Il Cliente sarà obbligato al pagamento del prezzo dal momento in cui la procedura di inoltro dell’ordine online sarà conclusa. Ciò avverrà cliccando sul tasto “invia ordine” alla fine della procedura guidata.
Concluso il contratto, il Venditore prende in carico l’ordine per la sua evasione.

Art. 4 – Utenti registrati

Nel completare le procedure di registrazione, l’utente si obbliga a seguire le indicazioni presenti sul sito e a fornire i propri dati personali in maniera corretta e veritiera.
Una volta effettuata la registrazione, l’utente riceverà una mail di conferma nella mail da lui fornita. La conferma dovrà essere comunicata al massimo entro 7 giorni. Trascorso questo periodo, in difetto di conferma, “Il Mercante di Lane” sarà liberato da ogni impregno nei confronti dell’utente.
La conferma esonererà in ogni caso “Il Mercane di Lane” da ogni responsabilità circa i dati forniti dall’utente. L’utente si obbliga ad informare tempestivamente “Il Mercante di Lane” di qualsiasi variazione dei propri dati in ogni tempo comunicati.
Qualora poi l’utente comunichi dati non esatti o incompleti ovvero anche nel caso in cui vi sia contestazione da parte dei soggetti interessati circa i pagamenti effettuati. “Il Mercante di Lane” avrà facoltà di non attivare ovvero di sospendere il servizio fino a sanatoria delle relative mancanze.
In occasione della prima richiesta di attivazione di un profilo da parte dell’utente, “Il Mercante di Lane” attribuirà allo stesso nome utente e password. Quest’ultimo riconosce che tali identificativi costituiscono il sistema di validazione degli accessi dell’utente ai Servizi ed il solo sistema idoneo ad identificare l’utente che gli atti compiuti mediante tale accesso saranno a lui attribuiti e avranno efficacia vincolante nei suoi confronti.
L’utente si obbliga a mantenere la segretezza dei suoi dati d’accesso e a custodirli con la dovuta cura e diligenza e a non cederli anche temporaneamente a terzi.

Art. 5 – Disponibilità dei prodotti

La disponibilità dei prodotti si riferisce alla disponibilità effettiva nel momento in cui il Cliente effettua l’ordine. Tale disponibilità deve essere comunque considerata puramente indicativa perché, per effetto della contemporanea presenza sul sito di più utenti, i prodotti potrebbero essere venduti ad altri clienti prima della conferma dell’ordine.
Anche in seguito all’invio dell’e-mail di conferma dell’ordine potrebbero verificarsi casi di indisponibilità parziale o totale della merce. In questa eventualità, l’ordine verrà rettificato automaticamente con l’eliminazione del prodotto non disponibile e il Cliente verrà immediatamente informato via e-mail.
Se il Cliente richiede l’annullamento dell’ordine, risolvendo il contratto, “Il Mercante di Lane” rimborserà l’importo pagato entro 30 giorni a partire dal momento in cui “Il Mercante di Lane” ha avuto conoscenza della decisione del Cliente di risolvere il contratto.

Art. 6 – Prodotti offerti

Il Mercante di Lane commercializza:
abbigliamento, accessori, bigiotteria, filati, articoli di merceria, tessuti
L’offerta è dettagliata del nostro sito al link:
https://www.ilmercantedilane.it/shop/

Art. 7 – Modalità di pagamento e prezzi

Il prezzo dei prodotti sarà indicato di volta in volta sul sito, salvo laddove sussista un errore palese.
In caso di errore “Il Mercante di Lane” avviserà prima possibili il Cliente consentendo la conferma dell’ordine al giusto importo ovvero l’annullamento. Non sussisterà ad ogni modo per “IL Mercante di Lane” l’obbligo di fornire quanto venduto al prezzo inferiore erroneamente indicato.
I prezzi del sito sono comprensivi di IVA e non includono le spese di spedizione. I prezzi possono subire variazioni in qualsiasi momento. I cambiamenti non riguardano gli ordini per i quali sia stata già inviata conferma dell’ordine.
Una volta selezionati i prodotti desiderati, essi saranno aggiunti al carrello. Sarà sufficiente seguire le istruzioni per l’acquisto, inserendo o verificando le informazioni richieste in ogni passaggio del processo. I dettagli dell’ordine potranno essere modificati prima del pagamento.
Il pagamento può essere effettuato tramite:
BONIFICO BANCARIO, PAYPAL, CARTA DI CREDITO

Art. 8 – Ordini e consegna

Ogni ordine è contraddistinto da un numero di ordine e contiene l’indicazione della data di inoltro al sistema, il dettaglio degli articoli acquistati, gli oneri di spedizione e i singoli prezzi IVA inclusa in euro €, il riepilogo costi totale IVA inclusa in euro €.
Il ricevimento dell’ordine nel proprio sistema informativo o tramite mail non impregna il Venditore sino a quando lo stesso non abbia confermato l’ordine al Cliente tramite indirizzo email inserito in fase di registrazione o acquisto.
“Il Mercante di Lane” effettua spedizioni in tutto il territorio italiano, escluse lo stato di Città del Vaticano e la Repubblica di San Marino.
“Il Mercante di Lane” effettuerà solamente consegne presso il domicilio dell’utente, fornito al momento dell’acquisto.
La consegna viene effettuata entro 10 giorni lavorativi, o, qualora non fosse specificata alcuna data di consegna, entro il termine stimato al momento della selezione della modalità di consegna e, in ogni caso, entro il termine massimo di 30 giorni dalla data della conferma.
Qualora non fosse possibile effettuare la consegna, l’ordine verrà inviato al deposito. In tale evenienza, un avviso preciserà il luogo in cui si trova l’ordine e le modalità con cui concordare una nuova consegna.
Qualora non fosse in grado di essere presente nel luogo di consegna all’orario concordato, Le chiediamo di contattarci nuovamente per concordare una nuova data di consegna.
Qualora la consegna non posso avere luogo per cause a noi non imputabili dopo trenta giorni dalla data in cui l’ordine è disponibile per la consegna, assumeremo che si intenda risolvere il contratto.
In conseguenza della risoluzione gli importi saranno restituiti, inclusi i costi di consegna con l’esclusione di eventuali costi addizionali derivanti della scelta di un metodo di consegna diverso dal metodo ordinario offerto senza ingiustificato ritardo e, in ogni caso, entro 14 dalla data di risoluzione del contratto. Il trasporto derivante della risoluzione del contratto potrebbe avere costi addizionali che saranno a carico del Cliente.
Le spese di spedizione sono a carico del Cliente e sono evidenziate esplicitamente al momento dell’effettuazione dell’ordine.

Art. 9 – Limitazioni della responsabilità

I rischi relativi ai prodotti passeranno a carico del Cliente a partire dal momento della consegna. La proprietà dei prodotti si considera acquisita appena ricevuto il pagamento completo di tutti gli importi dovuti in relazione agli stessi, incluse le spese di spedizione, ovvero al momento della consegna, se questa avvenisse in un secondo momento. Il Venditore quindi declina ogni responsabilità per malfunzionamenti, interruzioni dei servizi, degrado di prestazioni siano questi dovuti o meno a cause di forza maggiore o cosa fortuito, quando non siano direttamente imputabili al Venditore stesso per suo dolo.
Il Venditore non assume alcuna responsabilità per i disservizi imputabili a cause di forza maggiore.
Il Venditore non sarà responsabile nei confronti di alcuna parte o di terzi in merito a danni, perdite e costi subiti a seguito della mancata esecuzione del contratto per le cause sopra citate, avendo il cliente diritto soltanto alla restituzione del prezzo corrisposto.
Il Fornitore non è responsabile dell’eventuale uso fraudolento ed illecito che possa essere fatto da parte di terzi di carte di credito o di altri mezzi di pagamento, all’atto del pagamento dei prodotti acquistati. Il Venditore in nessun momento della procedura dell’acquisto è in grado di conoscere i dati della carta di credito del Cliente, il quale li trasmetterà direttamente al gestore del servizio di pagamento senza intermediazioni e a cui sarà collegato in maniera automatica, rientrando nel sito del Venditore al termine della procedura.

Art. 10 – Garanzia e conformità commerciale

Il Venditore è responsabile per qualsiasi difetto dei prodotti offerti sul sito, ivi inclusa la non conformità degli articoli ai prodotti ordinati, ai sensi di quanto disposto dalla normativa italiana.
Se il Cliente ha stipulato il contratto in qualità di consumatore ovverosia qualsiasi persona fisica che agisca sul sito per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta, la presente garanzia è valida a condizione che il difetto si manifesti entro 24 mesi dalla data di consegna dei prodotti; che il Cliente presenti reclamo formale relativamente ai difetti entro un massimo di 2 mesi dalla data in cui il difetto è stato da quest’ultimo riconosciuto; che venga compilato correttamente il modulo di reso online.
In caso di mancata conformità, il Cliente che ha stipulato il contratto in qualità si consumatore avrà diritto ad ottenere il ripristino della conformità dei prodotti senza spese, mediante riparazione o sostituzione, ovvero di ottenere un’appropriata riduzione del prezzo ovvero la risoluzione del contratto relativamente ai beni contestati e la conseguente restituzione del prezzo.

Art. 11 – Recesso

Conformemente alle disposizioni legali in vigore, il Cliente ha diritto di recedere all’acquisto senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 giorni ai sensi dell’art. 57 del D.lgs. 206/2005 decorrenti dalla data di ricezione dei prodotti.
In caso di acquisti multipli effettuati dal Cliente con un solo ordine e consegnati separatamente, termine di 30 decorre dalla data di ricezione dell’ultimo prodotto.
L’utente che intendesse esercitare il diritto di recesso dovrà comunicarlo a “Il Mercante di Lane” tramite dichiarazione esplicita, che potrà essere trasmessa a mezzo raccomandata all’indirizzo:
Via Tempesta 82, 30033, Noale (VE)
L’utente potrà inoltre indicare la volontà di recedere, indicando il numero dell’ordine e il nome dell’utente, all’indirizzo email info@ilmercantedilane.it
Il Cliente dovrà esercitare il diritto di recesso anche inviando una qualsiasi dichiarazione esplicita contenente la decisione di recedere dal contratto oppure alternativamente trasmettere il modulo di recesso tipo, di cui all’Allegato I, parte B, D.lgs. 21/2014 non obbligatorio.
La merce potrà essere rispedita a:
Il Mercante di Lane, Via Tempesta82, 30033, Noale (VE)
La merce dovrà essere restituita integra, nella confezione originale, completa in tutte le sue parti e completa della documentazione fiscale annessa. Fatta salva la facoltà di verificare il rispetto di quanto sopra, il sito provvederà a rimborsare l’importo dei prodotti oggetto del recesso entro un termine massimo di 14 giorni, comprensivo di eventuali costi di spedizione.
Non si applicherà il diritto di recesso nel caso in cui i servizi e i prodotti di “Il Mercante di Lane” sono inclusi delle categorie dell’art. 59 del D.lgs. 206/2005.
Il sito eseguirà il rimborso utilizzando lo stesso metodo di pagamento scelto dal Cliente in fase di acquisto. Nel caso di pagamento effettuato con bonifico, e qualora il Cliente intenda esercitare il proprio diritto di recesso, dovrà fornite le coordinate bancarie: IBAN, SWIFT e BIC necessari all’effettuazione del rimborso.
Tutti i costi di restituzione dei prodotti sono a carico del cliente.
Il Venditore provvederà al rimborso del prezzo di vendita secondo la stessa modalità di pagamento del cliente.

Art. 12 – Reclami, ritardi spedizioni, sostituzione prodotto consegnato per errore

Il Cliente ha facoltà di comunicare all’indirizzo email eventuali problemi (errori di consegna, disguidi o ritardi)
Qualora sia stato consegnato per errore materiale un prodotto diverso da quello oggetto in ordine e acquisto, il Cliente ha diritto di ottenere la sostituzione del prodotto, a condizione che lo stesso rappresenti il problema per iscritto (secondo una delle modalità descritte nel presente articolo) entro e non oltre il termine di giorni 7 decorrenti dalla ricezione della merce del prodotto medesimo. In tal caso il Venditore provvederà alla sostituzione del prodotto una volta ricevuto in resa il bene consegnato e verificato la condizione della merce, così procedendo al reinoltro del prodotto corretto. Tutti gli articoli dovranno essere sostituiti e pervenire alla sede de Il Mercante di Lane con sede in Via Tempesta 82, 30033, Noale (VE), integri e nello stesso stato in cui sono stati ricevuti, provvisti degli imballi originali. In questa ipotesi le spese di spedizione del reso e del reinoltro sono a carico del Venditore.

Art. 13 – Obblighi del cliente

Il Cliente di impegna e si obbliga, una volta conclusa la procedura d’acquisto on-line, a provvedere alla stampa ed alla conservazione delle presenti condizioni generali, che, peraltro, avrà già visionato in quanto passaggio obbligatorio al momento dell’acquisto, nonché delle specifiche del prodotto oggetto d’acquisto, e ciò al fine di soddisfare integralmente la condizione di cui agli art. 52 e 53 del D.Lgs. 205/06.
Al Cliente è vietato inserire dati falsi, e/o inventati, e/o di fantasia, nella procedura di registrazione o al momento dell’acquisto necessari ad attivare nei sui confronti l’iter per l’esecuzione del presente contratto e le relative ulteriori comunicazioni; i dati anagrafici e la email devono essere esclusivamente propri e reali dai personali e non di terze persone oppure di fantasia.
Vietato è anche inserire dati di terze persone. Il Venditore si riserva di proseguire legalmente ogni violazione ed abuso, nell’interesse e nella tutela dei consumatori tutti.
Il Cliente sospende il Venditore da ogni responsabilità derivante dall’emissione di documenti fiscali errati relativi ai dati forniti dal cliente, essendone egli stesso unico responsabile del corretto inserimento.

Art. 14 – Trattamento dei dati

I dati del Cliente sono trattati conformemente a quanto previsto dalla normativa in materia di protezione dei dati personali, come specificato nell’apposita sezione contente l’informativa ai sensi dell’art. 13 Regolamento UE 2016/679 (Privacy Policy).
Il cliente, con l’invio telematico della conferma del proprio ordine d’acquisto, prende atto della sua suesposta informativa ed acconsente ed acconsento al trattamento dei dati personali forniti.

Art. 15 – Clausola risolutiva espressa

Le obbligazioni assunte da cliente, nonché la garanzia del buon fine del pagamento che il cliente effettua con i mezzi di cui l’art. 7, hanno carattere essenziale, cosichè per patto espresso, la inadempienza, da parte del Cliente, di una soltanto delle dette obbligazioni determinerà la risoluzione del diritto del contratto, ex art. 1456 cc, senza necessità di pronuncia giudiziale, fatto salvo per il diritto del Venditore di agire in giudizio per il risarcimento dell’ulteriore danno.

Art. 16 – Validità delle comunicazioni

Il Cliente accetta che alla notifica e la comunicazione inerenti tutti i servizi on-line (comprese quelle relative agli ordini di acquisto) siano effettuate dal Venditore in formato elettronico email (posta elettronica) e tramite servizio web, ne riconosce la piena validità e rinuncia espressamente fin d’ora a disconoscere il contenuto delle dichiarazioni inviate e/o ricevute in formato elettronico.

Art. 17 – Contatti

Ogni richiesta di informazione potrà essere inviata
via mail al seguente indirizzo: info@ilmercantedilane.it
via telefono al seguente recapito telefonico: 0413030810
via posta al seguente indirizzo: Via Tempesta 82, 30033, Noale (VE)

Art. 18 – Legge applicabile e foro competente

Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono disciplinate dal diritto italiano ed interpretate in base ad esso, fatta salva qualsiasi diversa norma imperativa prevalente del paese di residenza abituale del Cliente. Di conseguenza l’interpretazione, esecuzione e risoluzione delle Condizioni Generali di Vendita sono soggette esclusivamente alla legge Italiana.
Eventuali controversie inerenti e/o conseguenti alle stesso dovranno essere risolte in via esclusiva dall’autorità giurisdizionale Italiana. In particolare, qualora il Cliente riversa la qualifica di Consumatore, le eventuali controversie dovranno essere risolte dal tribunale del luogo di domicilio o residenza dello stesso in base alla legge applicabile.